Recensione Fotoliblro Saal-Digital - Gabriele Pisicchio Photography

Vai ai contenuti

Recensione Fotolibro Saal-Digital

 

Qualche settimana fa Saal-Digital mi ha dato la possibilità di provare uno dei Fotolibri della loro gamma, utilizzando un codice sconto di € 40 inviatomi direttamente dall’azienda.

Ho fatto una selezione di alcune foto scattate negli ultimi  anni per vedere su carta come si comportavano i vari formati visto che ho utilizzato sia macchine Full Frame e Aps-c, sia camere di Droni e quindi volevo avere una comparativa di quelli che erano i risultati ottenibili con questi prodotti. Per questa prova ho scelto un fotolibro 28 x 28 classico  con finitura opaca all’interno e lucida in copertina sviluppata su 30 pagine e come noterete senza nessun filo conduttore nelle foto, ma diversi soggetti e  tipologie di temi.

Non ho aggiunto altri accessori come la copertina imbottita o la confezione regalo ma mi sono limitato a provare il supporto base con un totale di spesa di €. 49,68 comprensivi di spese di spedizione di  4,99  l tutto arrivatomi  in tempi brevissimi con corriere SDA dopo 5 giorni lavorativi.


Dunque, chi di voi ogni giorno scatta foto con i vari mezzi a disposizione che abbiamo, reflex, compatte o telefoni cellulari ?
Credo tutti o quasi tutti..... e invece chi di voi dopo aver scattato, stampa le foto digitali ? Ecco, qui la risposta è quasi scontata e ne sono certo! Pochissimi!

Pur avendo praticato la Fotografia Analogica con l'avvento del digitale anche io ero uno dei pochissimi, credetemi! Ma vi assicuro che stampare su carta le nostre foto preferite ha un fascino ed un emozione unica che possiamo apprezzare solamente quando le abbiamo in mano su carta.

Di solito quando si stampa un Fotolibro bisognerebbe avere un progetto alla base per poter raccontare una storia con le nostre fotografie. Ma non avendo nessun progetto fotografico al momento pronto, ho deciso di inviare una selezione di vari generi fotografici proprio per testare la qualità del fotolibro e la resa delle foto sul supporto, spaziando proprio con situazioni differenti come foto in bianco e nero,  foto dai colori saturi, e foto paesaggistiche.

 
 
E’ stato molto semplice impaginare il fotolibro, infatti è bastato scaricare il facilissimo Software gratuito dal sito di Saal-Digital che mette a disposizione per la composizione di tutti i suoi prodotti di stampa, con molte possibilità di scelta e con particolare riferimento al controllo che il software esercita sulla risoluzione delle immagini caricate a garanzia di ottenere stampe di ottimo livello qualitativo, e iniziare ad impaginare le mie foto.

Dopo pochi giorni ecco il fotolibro a casa! Ho ordinato i prodotti il venerdi 4 Dicembre intorno alle ore 12:00, subito dopo l’ordine ho ricevuto la mail di conferma, ma tenendo conto del weekend e avendo già previsto questa cosa, la spedizione è stata eseguita il martedi 8 Dicembre. Ho ricevuto l’ordine il Venerdi 11 Aprile. Direi rapidissimi e negli standard annunciati.

 
Procedendo all’unboxing, ad un primo sguardo si scorge un normalissimo pacco di cartone formato busta molto resistente contenente il Fotolibro, aprendo il pacco mi sono subito accorto della cura che viene posta nel packaging del prodotto per evitare che si danneggi in fase di trasporto. Una busta in spugna faceva da involucro alla stampa, a protezione di eventuali danneggiamenti e graffi.

Ad un primo sguardo la finitura opaca aiuta molto non ci sono riflessi particolari e ha un effetto quasi antiscivolo,  le pagine hanno un disceto spessore, ben sfogliabili e l’usabilità del fotolibro è molto buona i colori sono fedeli e l’effetto che esce è molto piacevole. Colpisce subito l’elevata qualità del supporto, aprendo il fotolibro e approfondendo la perlustrazione del prodotto cercando di scorgere eventuali aspetti negativi, mi accorgo invece dell’altissima qualità di stampa di questo prodotto, con una resa di colori molto fedeli al monitor. La sensazione è molto positiva, quindi inizio a sfogliare per valutare la stampa che è davvero di ottimo livello, con una resa cromatica e del dettaglio davvero alta.

La qualità di stampa è semplicemente magnifica I colori sono esattamente quelli che avevo scelto durante la post-produzione delle fotografie il fatto poi di non avere una piega centrale che mi permette di stampare su entrambe le pagine una stessa foto nel pieno formato del mio sensore è qualcosa di spettacolare, la pagina è di una qualità molto buona, quindi super soddisfatto anche sotto questo punto di vista e poi poter vendere le proprie foto stampate e sempre qualcosa di magico è meraviglioso.
Voglio solo puntualizzare che questa mia opinione non è influenzata da nessuno ne tantomeno da Saal-Digital, ma è puramente il risultato di una mia valutazione approfondita sul prodotto.

Normalmente si elenca prima i pregi, ma io voglio partire da due punti che non ritengo proprio un difetto, ma un semplice punto di vista.
Il Software di composizione ha una scarsa disponibilità di temi preimpostati per l’auto composizione di fotolibri e i font disponibili per poter comporre delle scritte non sono molti, tutti aspetti che secondo me sono migliorabili senza problemi.

Per tutto il resto invece posso confermare una valutazione Superpositiva!  Posso solo dire di essere rimasto veramente soddisfatto di questa mia seconda esperienza di stampa con Saal-Digital e sinceramente non farò altro che continuare a stampare le mie fotografie con i loro prodotti. Consiglio vivamente a tutti di provare questi prodotti almeno una volta, ma ancora una volta come ho già detto nell'altra recensione, vi metto in guadia: potrebbe crearvi dipendenza. Per me è successo.
 
Un ringraziamento particolare a Saal-Digital per avermi dato l’opportunità di provare i suoi prodotti.


GABRIELE PISICCHIO PHOTOGRAPHY
Copyright © 2019 Gabriele Pisicchio Photography - All Rights Reserved
________________________________________________________________________
Privacy Policy
Torna ai contenuti