Grosseto Air Show 2017 - Centenario Gruppi Caccia - Gabriele Pisicchio Photography

Vai ai contenuti
Grosseto Air Show 2017
Centenario Gruppi Caccia
Alla presenza del Capo di Stato Maggiore  dell’Aeronautica, Gen. di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, dei radunisti  intervenuti per l’occasione, delle autorità e della stampa, il 24 giugno  2017 presso la base aerea di Grosseto, sede del 4° Stormo Caccia, si è  tenuto il Raduno per il 100° anniversario dei Gruppi Caccia celebrando  la nascita del IX, X, XII, XIII e XVIII Gruppo Caccia, storici Gruppi  dell’Aeronautica Militare, che sono stati impegnati in numerose  operazioni dalla Prima Grande Guerra ad oggi.
Dopo  l’alzabandiera, 4 Eurofighter ed un F-35A hanno sorvolato in  formazione la zona della cerimonia, allestita con 4 Eurofighter F-2000A  Typhoon e 1 Lockheed Martin  F-35A Lightning II appartenenti a 13°  Gruppo del 32° Stormo di Amendola dipinti per l’occasione con “Special  Tails”.
Era stata anche allestita per l'occasione, una  mostra  statica con auto sportive, un Tornado “Special Color” del Reparto  Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare, un F-16 “Special Color”  della Belgian Air Component e un F-104 Starfighter ed uno spazio con gli  stands dedicati ai cinque gruppi di volo.
Alla fine della cerimonia  un Eurofighter Typhoon del Reparto Sperimentale Volo si è esibito in una  dimostrazione acrobatica di livello allietando i presenti con le sue  potenziali capacità tecniche.

Nel pomeriggio abbiamo avuto l’occasione di rientrare in base, venendo accompagnati nella zona dedicata lungo l'asse pista per assistere ai decolli delle prove della manifestazione del Grosseto Airshow che si è svolta il giorno successivo 25 Giugno 2017 sul lungomare di Marina di Grosseto. Per tutto questo un sentito ringraziamento và al personale della sicurezza e dell’Ufficio Stampa che ci hanno accompagnato ed assistito lasciandoci lo spazio necessario per poter ammirare e fotografare i decolli e gli atterraggi.
Il nostro ringraziamento và naturalmente al 4° Stormo Caccia e all'Aeronautica Militare, per averci concesso l’opportunità di entrare in base per questo evento  commemorativo, e alla loro massima disponibilità.

Possiamo definirla  promossa a pieni voti, la prima Manifestazione aerea di Marina di Grosseto "Grosseto Airshow" che si è svolta il 25 Giugno scorso sul lungomare di Marina di Grosseto.
Macchina organizzativa molto efficente, che attraverso la realizzazione dei parcheggi scambiatori fuori dal centro abitato ha scongiurato intasamenti e lunghe code al termine della manifestazione.
Team acrobatici, velivoli civili e militari italiani e stranieri hanno tenuto con lo sguardo verso l'alto le centinaia di migliaia di spettatori accorsi sul litorale maremmano, dal primo pomeriggio di domenica 25 giugno, mentre sabato 24 si sono svolte le prove dei vari display.
La maggior parte dei velivoli partecipanti all'evento erano schierati sulla vicina base di Grosseto, comprese le nostre Frecce Tricolori, le quali, come di consueto, hanno concluso il Grosseto Airshow con la loro spettacolare esibizione.
Antistante all’area del centro manifestazione era stato allestito anche un villaggio, con la presenza di simulatori di volo, stand con gadget aeronautici.

Desidero ringraziare il Comandante del 4° Stormo Col. Marco Lant, tutto il personale del 4° Stormo per l'ospitalità, e per avermi concesso di presenziare, inoltre vorremmo ringraziare lo Stato Maggiore dell'Aeronautica, l'Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dell'Aeronautica Militare e il Cap. S. Testa per avermi permesso di partecipare all'evento e avermi dato la possibilità di entrare in base nel pomeriggio e presenziare a borbo pista ai decolli ed atterraggi dei velivoli impegnati nelle prove della manifestazione Grosseto Airshow. Desidero anche ringraziare l'organizzazione del Grosseto Airshow 2017, Il Comune di Grosseto, L'ufficio Comunicazione del Comune di Grosseto nelle persone di Manuela Cini e Giuseppe Orfino per la loro disponibilità concessami, l'AeroClub Alimaremma.
Grazie ancora per la massima disponibilità accordatami.

Foto Gabriele Pisicchio

GABRIELE PISICCHIO PHOTOGRAPHY
Copyright © 2018 Gabriele Pisicchio Photography - All Rights Reserved
________________________________________________________________________
Privacy Policy
Torna ai contenuti